venerdì 20 novembre 2015

Composizione di Tartine Mare e Terra












Ben ritrovati cari lettori in questa velocissima composizione di tartine da poter servire come sfizioso antipasto, in pieno stile RapidChef!




Il Natale è sempre più vicino ed è il momento di cominciare a pensare a come deliziarci partendo dalle cose più semplici. Regali dell'ultimo minuto, menù di cinque portate, ospiti esigenti e ogni anno si conclude in una corsa contro il tempo. Perchè allora non recuperarne un po' dove è possibile senza rinunciare a nulla?

L'eleganza di una bella tartina ha ormai lasciato spazio a piatti molto più complessi, con accostamenti bizzarri, tecniche di cottura unite fra di loro per creare giochi di colori e sapori da ristoranti stellati, complice un po' forse la televisione, in cui appare tutto così bello.

Ma Rapidchef è anche semplificazione, perciò prepariamo insieme un antipasto bello da vedere ma soprattutto eccezionale da mangiare. Mi raccomando spazio alla fantasia, io ho utilizzato ingredienti che avevo in casa ma di combinazioni ce ne sono migliaia, anche molto raffinate, divertitevi a inventare giocando con i gusti.

Vediamo gli ingredienti (quantità come da foto)

  • Pane bianco per tramezzini : 3 fette
  • Salmone affumicato : 1 fetta
  • Gamberetti boreali : 12
  • Wurstel : 1
  • Prosciutto cotto : 1 fetta sottile
  • Maionese : 2 cucchiai
  • Formaggio spalmabile : 1 cucchiaio
  • Senape q.b
  • Ketchup q.b.
  • Glassa di Aceto Balsamico q.b.
  • Semi di Sesamo nero q.b.
Partite dal pane, praticate un taglio per la lunga con un coltello da cucina non seghettato, successivamente dividetelo in quattro parti, ottenendo da ogni fetta 8 tartine di dimensione uguale. 
Formate una crema mescolando 2 parti di maionese ed 1 parte di formaggio spalmabile(se preferite un po' di acidità aggiungete qualche goccia di limone) e tramite un Saccapoche (tasca da pasticcere) create la base delle tartine a base di pesce come da foto. 

Su 6 tartine aggiungete i semi di sesamo per insaporire e adagiate sopra 2 gamberetti per ognuna. Su altre 6 invece mettete delle strisce di salmone affumicato completando con delle gocce di aceto balsamico.

Per quelle di terra io ho optato per un gusto più deciso spalmando della senape medio-forte, un pezzetto di wurstel molto affumicato, tagliato per obliquo, ed una goccia di ketchup per addolcire. Con il prosciutto ho creato delle piccole roselline, formate da una strisciolina lunga riavvolta su se stessa, al cui interno ho collocato una punta di salsa di maionese e formaggio.  

Voilà, molto semplici da realizzare, belle, veloci e sempre buone per preparare un ottimo antipasto che lascia spazio alla vostra fantasia. 

Mi raccomando se vi è piaciuta la ricetta lasciate un commento, un mi piace e condividete!

Bon appètit

Nessun commento:

Posta un commento