venerdì 6 novembre 2015

Crostata con Marmellata ai Frutti di Bosco










Ben ritrovati cari amici nella prima "Ricetta dei Lettori". Oggi ospito un dolce preparato da Laura, insieme a sua Mamma per il compleanno del suo fidanzato Manu. Una deliziosa Crostata con Marmellata ai Frutti di Bosco.



Vediamo insieme gli ingredienti (diametro teglia 24-26, 8 porzioni circa)

  • Farina 00 setacciata : 300 gr
  • Zucchero : 150 gr
  • Burro freddo da frigorifero : 100 gr
  • Uova : 1 intera ed 1 tuorlo
  • Lievito per dolci : 1 cucchiaino
  • Marmellata di frutti di bosco : 1 vasetto
Cominciate preparando la pasta frolla.
Dopo aver mescolato insieme la farina setacciata (consiglio la 00 per ottenere un impasto friabile in quanto povera di glutine) ed il lievito, unite i pezzetti di burro. E' importante che sia freddo per ottenere un risultato migliore. Cominciate ad impastare tramite l'aiuto di una forchetta. Aggiungete lo zucchero e formate una fontana. 

A questo punto versatevi all'interno l'uovo intero ed un tuorlo. Lavorate per bene con le mani fino ad ottenere un panetto liscio e morbido. Avvolgetelo in una pellicola da cucina e lasciatelo riposare per 30 minuti in frigorifero.

Una volta che la pasta sarà ben fredda, prendetene due terzi e stendetela su carta da forno fino ad ottenere un disco di 3-4 millimetri di spessore. Adagiatelo nella teglia, mantenendo un bordo di 3-4 centimetri e rimuovete le eventuali parti in eccesso. 

Spalmate ora sopra abbondante marmellata a coprire livellandola il più possibile. Con la pasta che avrete messo da parte formate delle striscioline, tramite l'aiuto di una rotella da cucina, da collocare sopra come vedete da foto o secondo la vostra fantasia.

Infornate in forno preriscaldato a 180 gradi per 30 minuti fino ad ultimare la cottura e voilà.

Un dolce semplice e buonissimo per festeggiare insieme.

Continuate ad inviare le vostre ricette a lamiaricetta.rapidchef@gmail.com per comparire anche voi sul sito! 



Ringrazio Laura e Manu per questa fantastica crostata, e nell'augurarvi tanta felicità vi lascio come sempre con un...

Bon appètit




Nessun commento:

Posta un commento